Promuovere e vigilare affinché il prossimo piano regolatore (P.G.T.) preveda uno sviluppo teso a tutelare le peculiarità del nostro territorio.
Un accesso diretto da e per la Roncola alla ex statale Dalmine –Villa d'Almè;
Il parco, fiore all'occhiello dell'amministrazione ma … quando va in crisi la viabilità? Esiste al mondo un Parco senza regole? senza confini...
Attivare un servizio di pubblico trasporto che colleghi la Roncola a Treviolo centro e Bergamo;
Salvaguardare l'edificio della ex scuola elementare, o in alternativa far sorgere un nuovo centro polifunzionale.
LE NOSTRE BATTAGLIE
OSSERVAZIONI AL PGT
25/08/2008 dopo aver presenziato alla 1^ presentazione del Pgt (piano governo Territorio) questo comitato ha sentito il bisogno di avanzare delle osservazioni.
VIABILITA'
Questo punto delicato che stiamo per trattare è anche la goccia che ha fatto traboccare il " vaso " cioè ci spieghiamo meglio... il 14 febbraio 2008 l'Amministrazione comunale a comunicato alla popolazione della frazione Roncola che con il raddoppio della strada provinciale Dalmine Villa D'Almè e futura tangenziale sud di Bergamo non ci sarebbero più stati gli svincoli per accedervi o per uscirvi, che tutto era già stato progettato e deciso dalla Provincia e non si potevano apportare modifiche, e qui nasce il comitato.
La provincia non ha lasciato per un certo periodo di tempo i progetti all’ufficio tecnico comunale per fare eventualmente delle osservazioni?
Perché non è stato fatto il nostro interesse?
Perché non siamo stati avvisati prima?
Infatti, quando siamo andati in provincia a chiedere spiegazioni ci è stato risposto “ma perché arrivate adesso che ormai i lavori sono ad uno stato avanzato?”
Insomma lo svincolo è andato a finire dove sorgeranno dei nuovi insediamenti produttivi, e con la scusa della distanza che devono avere gli svincoli uno dall’altro si è fatto l’interesse di pochi non curando le problematiche di una popolazione già svantaggiata, che risiede in una frazione isolata dal comune di appartenenza, e non raggiunta da un servizio di trasporto pubblico decente.
Se si fosse davvero mantenuta la distanza minima dello svincolo che serviva da quello dell’asse interurbano lo si poteva realizzare poco prima della stazione di servizio Total Fina, quindi per noi non avrebbe comportato grandi disagi, mentre cosi saremo costretti a rientrare in paese passando in mezzo a dei capannoni.
Si noti che dovremo aspettare qualche anno per la realizzazione della strada che collegherà il nuovo svincolo realizzato per i nuovi insediamenti produttivi, quindi per noi abitanti della Roncola non resta che fare lunghi giri, e questo vuol dire più chilometri più carburante più costi! Per non parlare della stradina di campagna pericolosa che dobbiamo percorrere per andare in direzione Dalmine
Il Comitato ha inoltre chiesto e suggerito di realizzare in tempi brevi un ingresso sull’asse interurbano, in Via Carso prima del sottopasso direzione Ponte S. Pietro, questo ci permetterebbe all’altezza del primo svincolo a quadrifoglio in direzione Bergamo di andare in tutte le direzioni. C’è stato risposto che sarà inserita la richiesta nel nuovo P.G.T. (piano governo del territorio) speriamo bene…
CHIEDIAMO PER IL PARCO
Regole certe e precise per la fruizione del Parco, con diversi cartelli che le evidenzino! Presenza della polizia locale per farle rispettare;
Coinvolgere le associazioni già presenti : polisportiva – alpini – quagliodromo per la gestione, cercando anche un piccolo ritorno economico da destinare loro;
Regolamentare l’ingresso con le auto : no ai parcheggi selvaggi, far pagare il parcheggio;
Barbecue... toglierli ? oppure gestione a pagamento e controllata. Basta fuochi e campeggio all’interno del parco;
Entrare a far parte del plis (parco locale di interesse sovracomunale) per la sua espansione
In un futuro breve... (possibilità di inserimento nel PGT) dell' area ex frantoio da recuperare come: parcheggi - spazi al servizio del Parco - ristoro e servizi igienici ecc
Domeniche senza le auto, per sensibilizzare la gente ad arrivare al parco a piedi o in bicicletta, via Bainzizza unica strada di accesso al parco non è adeguata a sostenere un elevato flusso di auto.
PULLMAN
Quando si chiede alla nostra amministrazione del pullman spesso ci si sente ripetere … “ci stiamo attivando … non è economicamente sostenibile … non lo prende nessuno …”
………. Ma quanto ci vuole?! ……….
Un servizio pubblico non deve essere sempre remunerativo!, basti pensare al denaro speso in attività meno importanti di un pullman con corse regolari per una frazione!
Forse non conoscono il significato di prezzo Politico ? !
CENTRO POLIFUNZIONALE
In alcuni incontri tra l'amministrazione comunale e i rappresentanti del Comitato, è stato ribadito che da tempo la popolazione della Roncola si aspettava una riconversione del vecchio edificio ex scuole elementari (in quanto unica struttura comunale presente) come luogo unico e centrale al paese dove poter istituire servizi indispensabili, e che quindi la svendita di questo luogo non era accettabile. Dopo poco tempo e qualche articolo di giornale, l'amministrazione comunale a divulgato, un opuscolo riguardante, il nuovo campus scolastico, e con grande stupore nelle ultime pagine è apparso il progetto di un piccolo centro polifunzionale, con AMBULATORIO - PICCOLA SALA CIVICA - PALESTRA.